I cataloghi digitali dei Festival

I cataloghi digitali dei Festival

15 Gennaio 2021 Off Di Claudio Brugnoli

I festival e gli eventi in generale, di qualunque natura siano, sono per loro stessa natura destinarsi a consumarsi nello spazio di poco tempo. Ma dietro allo spettacolo che si consuma in pochi giorni o addittura in poche ore, ci sono mesi di intensa attività e organizzazione perchè tutto sia perfetto e funzioni al meglio. Spesso queste manifestazioni richiedono il coordinamento di uno staff di persone veramente numeroso, perciò si tratta di un lavoro impegnativo. Poi i riflettori si spengono e fino alla prossima edizione tutto sembra tacere. A volte passano mesi se non addirittura anni tra un evento e l’altro. I questo lasso tempo è facile dimenticare ciò che è stato.

E’ proprio per questo motivo che ogni spettacolo, evento, fiera, manifestazione, festival che si rispetti cerca di lasciare una traccia nel tempo attraverso la pubblicazione di un catalogo che ne preservi la memoria nel tempo e rappresenti anche un punto di partenza per l’organizzazzione del successivo evento. Una sorta di diario di viaggio, con il quale ciascuno possa sapere cosa è stato fatto, presentato, premiato in quella determinata manifestazione.

A partire dal 2018, proprio per questo motivo,  l’AFIC ha intrapreso un lavoro di raccolta dei cataloghi dei festival associati e ha così dato vita al più grande archivio di settore. L’obiettivo era quello di fornire uno strumento free, aperto a tutti, di pubblica utilità, utile per la conservazione della memoria della storia del cinema. In questo modo ha reso accessibile al pubblico la storia del cinema e degli eventi di cinema ed ha contribuito alla loro divulgazione.

Attualmente sono stati raccolti oltre 230 cataloghi digitali di festival, il più vecchio dei quali risale al 2005.

Stampare un catalogo online è semplice, basta affidarsi ad una tipografia online! Perciò cosa aspetti, clicca qui per scaricare il catalogo del festival che ti interessa e scopri i cataloghi delle passate edizioni!