La La Land Tra Sogno e Realtà

La La Land Tra Sogno e Realtà

15 Maggio 2020 Off Di Claudio Brugnoli

Uno di quei film di cui ho molto atteso l’uscita al cinema è “La La Land”. Dopo le 7 nomination E le vittorie ai Golden Globes, finalmente è arrivato. Non sono uno che guarda i musical. In effetti, ero molto scettico dopo aver sentito parlare di questo film per la prima volta e ammetto che la straordinaria accoglienza critica del film è stata ciò che mi ha incuriosito all’inizio. Tuttavia, ho visto il trailer e ascoltato alcune delle canzoni e ne sono rimasto affascinato. Ho dovuto vedere questo film!

La trama

Ballare e cantare nel traffico dell’autostrada di Los Angeles. Tutti si divertono e sembrano vivere in un mondo onirico in cui questo è un evento comune. Improvvisamente, la musica si interrompe. Tutti tornano alle rispettive auto e suonano il clacson come fanno le persone in un ingorgo, comportandosi come se niente di tutto ciò fosse mai accaduto. Questa è stata la scena di apertura di La La Land, tutto girato in un’inquadratura continua. L’apertura di un film serve come introduzione al tema principale del film e La La Land lo ha eseguito in modo squisito. Il canto e la danza avvincenti rappresentano come ci si sente quando si sogna. Mentre il seguente ritorno alla realtà mostra la durezza di ciò che dobbiamo effettivamente attraversare per perseguire le nostre aspirazioni nella vita.

Sinceramente, questo è il malinteso più comune del film. La La Land NON è una forma di evasione o realizzazione di desideri. In realtà è proprio il contrario. La La Land è un film molto radicato nella realtà. Dire che il film è solo un musical onirico lo prenderebbe alla lettera. La La Land racconta la tensione tra sogno e realtà. È sia una rappresentazione romantica che molto realistica della realtà. Per tutto il film, entrambi i personaggi principali sono costretti a scegliere tra vivere a “La La Land” dove tutto può essere risolto cantando e ballando o la realtà in cui devono compromettere le cose che amano per realizzare i loro sogni. Questo non è limitato ad attori e musicisti come è rappresentato nel film.

Questo vale per tutte le professioni là fuori che sembrano fuori dalla tua portata perché senti di non essere in grado di raggiungerlo. La La Land celebra la nostalgia, a volte abbracciandola completamente. Questo è rappresentato in entrambi i personaggi principali Sebastian (Ryan Gosling) e Mia (Emma Stone). Sebastian è molto appassionato del jazz classico mentre Mia è la stessa del teatro classico. Mentre il film stesso è una lettera d’amore all’età d’oro dei musical di Hollywood. Il film stesso, tuttavia, parla anche del fatto che la nostalgia non è sempre una buona cosa. Bisogna anche tener conto dei cambiamenti nel periodo di tempo. Tuttavia, abbandonarlo completamente a favore del nuovo potrebbe anche non essere l’approccio giusto, potresti anche chiamarlo qualcos’altro perché si è allontanato troppo dalle sue radici. Il film stesso lo mostra mescolando questo classico musical hollywoodiano con un tocco di cinematografia moderna e il risultato è questo capolavoro di un film classico moderno.

Questo è anche uno di quei film in cui ha, quello che considero, un ritmo perfetto. Tutti e tre gli atti si completano a vicenda per consentire visualizzazioni multiple senza che sia stancante o noioso. Puoi vedere questo film più e più volte e troverai sempre qualcosa di nuovo da imparare. La caratterizzazione, i dialoghi stravaganti ma brillanti e la trama inaspettatamente unica per un musical hanno reso questo film una delle migliori sceneggiature, o semplicemente film in generale, di questo decennio.

I Personaggi

L’obiettivo principale del film sono i due personaggi principali che vediamo. Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling) sono aspiranti sognatori nei rispettivi campi che vivono l’incontro del destino e trovano l’amore nella loro somiglianza. Sebastian ha il sogno semplice ma arduo di possedere un jazz club vecchio stile, mentre il sogno di Mia è quello di diventare un’attrice. La loro recitazione è uno spettacolo da vedere. Questi attori possono recitare, cantare e ballare allo stesso tempo. L’inferno, Ryan Gosling ha imparato a suonare il pianoforte per il ruolo. La loro chimica è estremamente buona. È simile alla classica coppia perfetta di Hollywood, ma allo stesso tempo ha anche un tocco di emozione cruda realistica per rendere davvero i dialoghi e la recitazione in generale uno dei migliori. Ero convinto delle capacità recitative di Ryan Gosling dopo la sua interpretazione in Drive (2011), è un attore eccellente quando gli viene data la sceneggiatura giusta. Emma Stone, tuttavia, non era una persona che conosco. Vedere la sua esibizione qui è stato sorprendente.

Non mi aspettavo che interpretasse Mia così bene. I sentimenti di aspirazione per il suo sogno e l’amore nei suoi occhi quando ha scoperto che Sebastian erano i punti salienti delle interpretazioni del film. Anche se i personaggi secondari non sono stati introdotti così bene. In un certo senso, questo ha senso nel contesto del film. Entrambi i personaggi principali rappresentano ogni sognatore là fuori che vuole essere qualcosa, ma sente di non essere abbastanza bravo. Questi personaggi secondari agiscono come le persone nella tua vita che, in qualche modo, ti ostacolano nel tuo viaggio per realizzare quei sogni. Ti scoraggiano dai tuoi veri sogni e possono essere un ostacolo. Questo film è, nel senso più elementare, il proprio viaggio verso il raggiungimento di qualcosa. Man mano che il film procede, i personaggi iniziano a diventare più maturi, rendendosi conto dei compromessi necessari per realizzare veramente i loro sogni. Non possono più vivere nella loro “La La Land”. Devono partire per affrontare la realtà e mettere la loro mente e il loro corpo per essa. Questo mostra uno sviluppo del personaggio molto ben congegnato, che è una delle chiavi per un grande film.

La La Land: Emma Stone e Ryan Gosling